“Se vi assiste la memoria”

Mentre buona parte dei soci dell’Union des amis Chanteurs partecipa al corso di canto popolare del FolkClub, tenuto da Donata Pinti, le attività dell’assiociazione proseguono un po’ in sordina, e vedono i soci attivarsi in ordine sparso e partecipare a iniziative interessanti, che potranno avere ricadute positive su tutto il gruppo.
Ad esempio il primo novembre un gruppetto di cantore hanno partecipato al laboratorio sul canto di tradizione orale toscano “Se vi assiste la memoria”, tenuto dal gruppo “Vincanto”, nell’ambito della programmazione dei concerti del Folk Club per la stagione 2012/2013.
In apertura del concerto serale dei “Vincanto”, presso la sala di via Perrone, gli spettatori hanno avuto modo di ascoltare i partecipanti al laboratorio, accompaganti e guidati dagli inseganti, prodursi nei canti e nelle filastrocche imparati ed elaborati nella giornata, eseguiti a sorpresa dall’angolo del bar. A seguire il concerto vero e proprio, che ha riscosso un grande e meritatissimo successo, e che il pubblico ha seguito con grande attenzione, emozione e partecipazione.
Si è tratato di un’esperienza molto interessante, formativa e piacevole, con un trio di insegnati molto preparati musicalmente culturalmente e di grande umanità e simpatia, che hanno saputo raccontare, ascoltare, trasmettere, divertire, con i canti e le filastrocche della loro terra, proposti e presentati in modo stimolante e coinvolgente, ma anche col necessario rigore filologico.
Con ogni probabilità almeno un paio di canti appresi durante il laboratorio saranno trasmessi al tutto il gruppo dellUDAC, e si valuterà se inserirli nel repertorio.

I Vincanto sono: Ilaria Savini (voce e percussioni), Alessandro Cei (voce e chitarra) e Simone Faraoni (voce, fisarmonica, flauto dolce tenore e soprano, armonica).

Questa voce è stata pubblicata in eventi. Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.